Apprezzi gli omaggi?

/ novembre 24, 2015/ Condurre la trattativa, Gestire il Cliente

Tempo di lettura:1 minuto

Apprezzi gli omaggi?La domanda ti sembrerà strana ed inutile, in quanto il 99% delle persone risponderebbe: “certamente”!

Se guardi intorno a te, in casa, nel tuo ufficio, sulla tua scrivania, quanti prodotti omaggio hai e utilizzi costantemente? Pochi, molto pochi, forse nessuno.

Questo potrebbe dipendere da diversi motivi:

Hai ricevuto omaggi inutili o che si sono rotti dopo pochi utilizzi, o molto più semplicemente hai ricevuto qualcosa che non hai scelto, quindi non ti serviva e non lo utilizzi.

Se ti fosse veramente servito probabilmente lo useresti ancora.

Le cose più importanti che hai le hai acquistate, pagate e le apprezzi sicuramente.

Per quale motivo allora stai omaggiando parte del TUO TEMPO a clienti che non lo apprezzano?

Il tuo tempo è il prodotto più prezioso che puoi proporre ai tuoi clienti, che devono apprezzarlo, e sta in te riconoscere se stai SPRECANDO o INVESTENDO il tuo tempo.

Allo stesso modo vedo molto spesso vendite infarcite di omaggi o presunti tali, contratti che includono tutto e di più a clienti a cui non servono prodotti, servizi, e cosiddetti “add on” utili solo a far lievitare il valore della fattura. Quanto tempo sprecherai a gestire questo cliente in futuro quando si renderà conto di cosa ha acquistato e sta pagando (anche se presentato come omaggio?)

Quante volte hai chiesto uno sconto, un omaggio da aggiungere alla tua vendita per pareggiare o superare l’offerta del competitor? Quanto resterà legato a te un cliente di questo tipo?

Se vale per te, vale anche per i tuoi clienti: solo pagando apprezzi veramente; se hai dei bambini pensa al regalo che gli hai fatto: appena arriva il nuovo regalo il tuo viene messo da parte.

Fai che il tuo non sia un regalo, ma un giusto investimento utile ed indispensabile al business quotidiano del tuo cliente.

Rifletti ora e considera:

  • Sai valorizzare il tuo tempo?
  • Imposti la tua vendita sull’omaggio incluso o sul servizio che stai offrendo?
  • Quante volte l’omaggio inserito nella tua vendita giace in un cassetto?

Ricorda: Il cliente compra te, non il tuo prodotto! Iscriviti su Compromeglio.com e inizia a fare la differenza.

Lascia il tuo commento qui: