Chi si somiglia si piglia!

/ dicembre 11, 2015/ Gestire il Cliente

Tempo di lettura:1 minuto

 

Chi si somiglia si piglia

Credi a questa affermazione?

Io credo dipenda dalle situazioni; qui stiamo parlando di vendita e quindi facciamo riferimento al rapporto di empatia che TU VENDITORE sai instaurare con il cliente.

Ne abbiamo già parlato a proposito del rispecchiamento che permette di adeguare il proprio comportamento e modo di agire a seconda del cliente che ci si trova davanti.

Il tuo mercato è generalista o riguarda una nicchia? Se ti rivolgi a tutti indistintamente già avrai difficoltà a trovare nuovi clienti, e nell’illusione di allargare il tuo mercato stai sprecando energie e perdendo tempo concludendo sempre meno contratti.

Se invece hai scelto la tua nicchia di mercato, il settore su cui specializzarti, l’ambito di riferimento, ecco che hai già imboccato la strada migliore per fare decollare le tue vendite.

Perché dico questo? Perché in questo modo ottieni da subito 5 benefici:

  • Ti specializzi nelle esigenze di quel settore ed impari a conoscere al meglio i bisogni da soddisfare
  • I clienti si trovano davanti un PROFESSIONISTA competente del loro settore ed a conoscenza delle esigenze e dei servizi e prodotti utili per aumentare il proprio business.
  • Diventa più semplice fare LEAD GENERATION con REFERENZA (= nuovi appuntamenti).
  • Risparmi tempo e soldi ottimizzando le tue visite ed aumentando la % di vendite.
  • E soprattutto: impari come somigliare a quei clienti, diventare affidabile perché saprai anticipare le loro esigenze, capirai subito i loro bisogni e ti sentiranno UNO DI LORO.

Rifletti ora e considera:

  • Passi da un settore all’altro o ti sei specializzato su di un settore particolare?
  • Hai un ambito di conoscenza del mercato in cui ti senti più a tuo agio quando incontri persone che ne fanno parte? (es: sei appassionato di auto, e nelle office meccaniche sei nel tuo ambiente e vendi con costanza)
  • Hai un tuo metodo per attrarre nuovi clienti?

Ricorda: Il cliente compra te, non il tuo prodotto! Iscriviti su Compromeglio.com e inizia a fare la differenza.

 

Lascia il tuo commento qui: