Perché scegliere un account aziendale su Instagram

Scopriamo insieme perché un account Instagram aziendale ti offre tante opportunità e strumenti nuovi per il tuo business.

Un uso continuativo e strategico dei Social Network rappresenta oggi una necessità fondamentale per qualsiasi business, grande o piccolo che sia. Ogni decisione, compreso scegliere un account aziendale su Instagram, va dunque ponderata e ottimizzata per ottenere i risultati voluti.

Sai che Instagram offre ai propri utenti quattro tipi diversi di account? ognuno ha le sue specifiche caratteristiche.

Preferirne uno rispetto a un altro non può essere certo una casualità ma il primo mattoncino di un’efficace strategia social tagliata sulle esigenze reali dell’attività.

Account personale e account business su Instagram.

Al momento dell’apertura di un profilo Instagram è possibile scegliere fra quattro tipi di account.

Due sono i cosiddetti account personali:

  • Quello pubblico, il più utilizzato, permette a tutti gli utenti, anche quelli che non ti seguono, di vedere i tuoi contenuti, commentarli e rilanciarli.
  • Quello privato, viceversa, dà accesso ai tuoi post e alle tue stories solo agli utenti che tu abbia preventivamente autorizzato, accogliendo la loro richiesta.

Il profilo privato risponde alle più svariate esigenze di privacy delle persone ma è indubbio che mettere barriere all’accesso sia controproducente, e quindi sconsigliato, per chi intenda raccontare sui social il proprio business e descrivere i prodotti o servizi che vende.

Oltre agli account personali esistono anche due account cosiddetti business: aziendale e creator.

Il primo, aziendale, è nato per rispondere alle esigenze delle attività mentre il secondo, creator, è stato pensato per agevolare gli influencer e i creatori di contenuti.

Nel tempo i due profili si sono sostanzialmente sovrapposti e, a oggi, le differenze nelle funzionalità tra i due sono davvero minime. Anche per questo scegliere un account aziendale su Instagram resta la soluzione migliore per un’attività.

Le caratteristiche di un account aziendale su Instagram.

Le caratteristiche di un account aziendale su Instagram sono, essenzialmente, cinque, tutte utilissime per il tuo business. Con un account aziendale infatti è possibile:

  1. Creare campagne di sponsorizzazione su singoli contenuti. Le campagne variano dalla semplice ‘sponsorizzata’ di Instagram, ovvero una foto su cui venga investita una piccola cifra identificando un macro-target di riferimento, a sponsorizzate molto più complesse ed efficaci, spesso multi-social e impostate da professionisti delle social ADS.
  2. Attivare il cosiddetto swipe-up, ovvero la possibilità di inserire un link cliccabile all’interno delle stories per rimandare direttamente a un prodotto o pagina di prodotti. Ad oggi l’opzione è attivabile solo dai profili aziendali con più di 10mila follower.
  3. Organizzare i messaggi della chat di Instagram direct. Spesso sottovalutata la chat di Instagram è, per un’azienda, un importantissimo strumento di primo contatto con i clienti, vecchi e potenziali. Un touchpoint  da presidiare con attenzione.
  4. Collegare un catalogo di prodotti permettendo agli utenti lo shopping diretto dalla tua pagina, uno strumento innovativo e che sta iniziando a prendere piede sul social
  5. Vedere le statistiche, uno strumento fondamentale per capire la qualità dei tuoi contenuti e avere sotto controllo in ogni momento l’andamento della pagina

 Come si crea un account aziendale su Instagram? Come si toglie?

Per creare un account aziendale su Instagram è necessario collegare il tuo profilo Instagram alla tua pagina Facebook. Per il resto la procedura è semplice e immediata: la spieghiamo in questa mini-guida.

Modificare l’account aziendale e decidere, ad esempio, di tornare a un account personale è altrettanto semplice e immediato. Si può ripetere l’operazione tutte le volte che si vuole, senza perdere alcun contenuto nel passaggio da un profilo all’altro. Attenzione però che il passaggio da account aziendale a personale comporta la perdita definitiva di tutte le statistiche, che non saranno più recuperabili.

È certo, però, come le opportunità offerte da un account aziendale Instagram al tuo business siano numerose e tutte da esplorare. Meglio ancora se con l’aiuto di un esperto di sponsorizzate sui social, una figura capace di convogliare tutti gli sforzi della pagina verso l’acquisizione di nuovo pubblico e ottimizzare al meglio il budget messo a disposizione.

Contattaci per incontrare gratuitamente i consulenti in social ADS che il team di Vendomeglio mette a disposizione.