Sul Web si parla di te: tre idee per gestire la reputazione online del tuo Hotel

Se possiedi un hotel o un’altra struttura ricettiva sai perfettamente che molti dei tuoi potenziali clienti ti scelgono sulla base delle recensioni che leggono su Internet. Il parere degli altri utenti, secondo le stime, influisce sulla decisione dell’80% dei viaggiatori. Se oggi molti sono stati costretti ad annullare la propria vacanza o soggiorno di lavoro appena tutto sarà finito bisognerà farsi trovare subito pronti.

Ecco perché è questo il momento più giusto per curare la tua reputazione online.

Agenzie di viaggio online e non solo: l’importanza della comunicazione

 Le agenzie di viaggio online (in inglese OTA Online Travel Agencies) come Booking, rappresentano la vetrina digitale più importante per le tue attività. Individuare quelle più giuste su cui investire tempo e risorse è una scelta fondamentale per accrescere la reputazione online della tua struttura. Questo è senza dubbio un momento propizio per rivedere il tuo posizionamento, puntando sulle piattaforme più consone al tuo mercato o alla tipologia di riferimento della tua clientela.

Ma la tua strategia non può certo fermarsi qui, anzi. La situazione che il mondo e il settore alberghiero in particolare stanno vivendo in questo momento impone una riflessione molto più ampia. Quando si potrà ripartire a pieno regime? Con quali vincoli? E il processo di acquisto di un viaggio o di un pacchetto vacanza seguirà le stesse regole di prima o si modificherà?

Oggi non è possibile prevederlo, certo, ma all’inevitabile crollo degli accessi alle OTA registratosi a causa a della domiciliazione forzata è opportuno rispondere con un piano di comunicazione strutturato e diversificato, basato su contenuti caldi, capaci di emozionare.  Contenuti capaci di indirizzare il processo d’acquisto dei clienti anche al di fuori dei canali classici, e molto costosi, delle agenzie di viaggio online.

Un’opportunità, insomma, da cogliere subito e sfruttare in futuro.

Aggiorna il tuo sito e le tue pagine social secondo la filosofia del Mobile first

Le indagini sul percorso di scelta di una struttura ricettiva online da parte dei potenziali clienti indicano che la maggior parte delle prenotazioni passano dal desktop di un portatile ma una gran parte della fase di ricerca si svolge, invece, su Smartphone. Addirittura il 90% degli utenti italiani parrebbe utilizzare il mobile per almeno una delle fasi del suo viaggio, che sia la scelta della destinazione, la prenotazione, l’acquisto di servizi collegati, la condivisione social o la recensione.

È evidente come l’ottimizzazione del proprio sito per i dispositivi mobili diventi un’urgenza per le strutture ricettive che vogliano accrescere la propria reputazione online. Partendo dall’offerta di un’esperienza web semplice, coinvolgente e intuitiva ai propri futuri clienti.

Esperienza che può e deve essere accresciuta da una presenza mirata sui principali Social (Instagram e Facebook su tutti) strumenti potentissimi per raccontarsi e stabilire un primo contatto con gli utenti.

Non perdere di vista i tuoi clienti: fatti sentire. E fidelizza.

 Questo è di certo il momento in cui farsi sentire con la propria rete di clienti, offrendo, attraverso la presenza social e la mailing list, una comunicazione ottimistica, orientata al futuro.

Se da qualche tempo a questa parte non dedicavi alla newsletter e alle tue comunicazioni online la dovuta attenzione, magari perché troppo preso dall’operatività della tua struttura, questo è il momento per riattivarti.


Non vuoi perdere il contatto con i tuoi clienti? Vuoi esplorare nuove opportunità digitali per la tua struttura? Contattaci, ti possiamo aiutare