Amazon Honeycode: crea velocemente la tua app di gestione attività

Arriva Amazon Honeycode il nuovo tool di Amazon che ti permette di creare la tua app per la gestione del tuo lavoro senza codice. Ecco come funziona.

Questa settimana Amazon ha annunciato una grande novità: Amazon Honeycode, un nuovo tool marchiato AWS (Amazon Web Services) che permette di sviluppare la tua app mobile o web di gestione del tuo lavoro, senza lo sviluppo integrale del codice, grazie ad un builder basato sul drag&drop. Questo significa creare quindi strumenti di gestione progetti e di strutture, con un abbattimento dei costi e dei tempi di sviluppo, con la possibilità di sviluppo di tool personalizzati anche per le piccole imprese con budget di investimento limitato.

Amazon Web Services (AWS) è il servizio di piattaforma cloud offerto da Amazon, attualmente utilizzata in tutto il mondo da milioni di clienti. Offre 175 servizi basati sul cloud, offrendo ai clienti soluzioni di storage, database, analisi, strumenti di sviluppo, sicurezza, IoT e molto altro, con altissimi livelli di personalizzazione.

Come funziona Amazon Honeycode

Amazon Honeycode si sviluppa proprio sulla piattaforma AWS, e permette di creare delle app di gestione in modo molto intuitivo, con una progettazione a blocchi ed un sistema drag&drop.

Le app sviluppabili sono finalizzate alla gestione e tracciamento di attività, di progetti e di team. Si possono creare applicazioni di varie complessità, dalla gestione dei piccoli progetti fino allo sviluppo di sistemi complessi di team management. Quindi molto versatile, dalla start-up fino alla grande azienda.

Il servizio è gratuito fino a 20 utenti utilizzatori e con uno spazio limitato di archiviazione. Oltre questi valori sono previste delle tariffe su base numero di utenti e spazio occupato.

Per iniziare occorre registrarsi nella pagina dedicata:  la prima schermata di progettazione è molto pulita, attualmente in lingua inglese.

Amazon Honeycode Homepage

La creazione dell’app può essere fatta a partire da modelli precostituiti, in base alla finalità. Alcune di queste, molto interessanti:

  • database di clienti
  • sondaggi
  • inventari
  • gestione eventi
  • gestione team
  • gestione progetti

Prima schermata Amazon Honeycode

Oltre a questo è possibile creare anche dei modelli personalizzati partendo da un foglio excel personali, creato a parte e caricato tramite l’upload dedicato. La modalità di costruzione del database è molto simile ad una via di mezzo tra i fogli di Google ed Excel, con maggiori personalizzazioni e possibilità di implementazione.

Lo sviluppo delle schermate dell’applicazione avviene invece tramite un costruttore a blocchi, con la possibilità di creare form, pulsanti, promemoria, notifiche, calcoli nascosti, e molto altro. Senza dubbio ci vogliono delle competenze di progettazione mirate, ma il tool velocizza notevolmente le attività operative. Inoltre è presente un wizard, che ti guida nel percorso di realizzazione passo dopo passo in base al risultato che vuoi ottenere.

App Builder Amazon

Amazon Honeycode è davvero così semplice?

A mio avviso no, nel senso che,a prescindere dalla semplificazione rispetto allo sviluppo del codice,  sicuramente pensare di realizzare un’app di gestione o un piccolo CRM che funzioni in modo efficace prevede la consapevolezza di un buon design di interfaccia e flussi, in modo da realizzare uno strumento che sia facile per l’utente finale e che abbia una facilità di navigazione e processo.

Attualmente Amazon Honeycode è in versione Beta, avrà quindi ulteriori sviluppi: scopriremo insieme lo sviluppo che prenderà e l’interesse effettivo degli utilizzatori nel tempo.

Hai necessità di sviluppare un tool di gestione personalizzato? Contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta alla tua attività.

Paola Pisano

Titolare di Vendomeglio Digital Hub. Sviluppo i progetti di digital marketing e comunicazione web personalizzati per la tua azienda, accompagnandoti passo dopo passo verso il tuo obiettivo di business.