Al momento stai visualizzando Coopark: il parcheggio per l’aeroporto di Bologna. Nuovo sito e campagna marketing

C’è un nuovo parcheggio per l’aeroporto di Bologna: è il servizio che offre Coopark con navetta gratuita che porta fino all’interno del Terminal Partenze del Marconi.
Coopark rappresenta il continuo dell’attività svolta con Coomunia, nostro cliente da anni a cui abbiamo realizzato un completo rebranding alcuni anni orsono.

L’attività svolta per Coopark rappresenta quella che possiamo definire un’estensione di linea, trattandosi di un nuovo servizio che viene erogato sempre all’interno della cooperativa.

Vediamo in cosa consiste l’attività di Vendomeglio per Coopark.

  • Coopark: cos’è?

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, settimo aeroporto italiano nel 2023 per numero di passeggeri con quasi 10 milioni di transiti, ha storicamente carenza di parcheggi. Gli stalli interni non sono sufficiente e nei dintorni dell’aeroporto di Bologna sono sorti diversi parcheggi, non sempre gestiti in maniera professionale.
Coopark nasce quindi come soluzione per passeggeri in partenza dall’aeroporto di Bologna che hanno necessità di lasciare la propria auto custodita in maniera sicura e professionale, per essere accompagnati all’interno della struttura aeroportuale con una navetta gratuita.

  • Il rapporto tra Coomunia e Coopark:

Coomunia si occupa di logistica industriale per aziende ed ha uno spazio a Calderara di Reno di diversi ettari che restava inutilizzato; ecco quindi l’idea del gruppo dirigente di sfruttare parte di questo spazio per trasformarlo in un parcheggio per circa 1500 auto. Coopark diventa quindi una nuova business unit del consorzio Coomunia, che si rivolge sia ad aziende che privati.
Le aziende, tra le quali diverse clienti di Coomunia in ambito logistica, hanno sottoscritto convenzioni per i propri dipendenti per avere un punto di accesso all’aeroporto di Bologna in caso di trasferte di manager, trasfertisti, o anche solo per viaggi di piacere.

  • Coopark: come funziona:

Tramite il sito web https://coopark.it/ con pochi click da computer e smartphone, è possibile prenotare lo stallo della propria auto all’interno dell’area video-sorvegliata per tutti i giorni di viaggio.
Dopodichè in 7 minuti si viene portati direttamente all’interno dell’aeroporto di Bologna, a differenza della gran parte degli altri parcheggi che lasciano i clienti al di fuori dell’area aeroportuale, con conseguente lunga camminata con valigie al seguito, per arrivare fino al terminal.
Coopark al contrario entra direttamente nell’aeroporto di Bologna ed accompagna e riprende i propri clienti al Terminal Partenze.

  • Le attività di Vendomeglio per Coopark:

  • Il naming: dopo una prima valutazione di Davide condivisa con il cliente sulle opportunità o rischi di utilizzare il brand Coomunia, siamo andati a lavorare sul nuovo brand: ecco quindi le proposte sul nome da utilizzare: coomuniaparking, accorciato poi in coomuniapark, per poi arrivare al definitivo coopark.
  • Il colore: Coomunia si caratterizza per il rosso, ci serviva un colore differente e facilmente identificabile; ecco quindi il verde, in una tonalità molto accesa e riconoscibile soprattutto per le navette.
  • Il logo: in continuità con Coomunia, ha mantenuto lo stesso stile, con identico font e colori nero e verde, con variante bianca a seconda degli utilizzi. Il payoff rende immediatamente comprensivo il servizio che viene offerto.

  • Il sito web: https://coopark.it/ è il principale punto di riferimento per l’utilizzo dei servizi di Coopark. Dal sito è possibile prenotare lo spazio per l’auto in pochissimi minuti, ricevendo immediatamente conferma via mail.
  • I veicoli: Coopark accompagna i clienti all’interno dell’aeroporto di Bologna con le sue navette, che devono essere immediatamente riconoscibili ed evidenti, in modo da diventare esse stesse promozione continua. Antonella ha quindi progettato le grafiche che hanno reso le navette perfettamente personalizzate ed evidenti.
  • i materiali: nonostante sia un’attività prevalentemente svolta online, anche alcuni materiali fisici, sono utili per focalizzare i servizi ed aiutare i clienti; brochure, biglietti con informazioni importanti, vele, insegne stradali che Antonella, Manuela e Linda hanno realizzato e continuano ad aggiornare.
  • i social e le recensioni: abbiamo lanciato e continuiamo a gestire tutta la parte di comunicazione compresi i contributi forniti dai clienti sotto forma di recensioni, andando a condividere sui canali social aggiornamenti ed informazioni utili grazie a Matteo.
  • l’abbigliamento: anche in questo caso si è scelto di andare verso eleganza e riconoscibilità con abiti da lavoro completamente personalizzati.

  • gli uffici: abbiamo realizzato il layout degli uffici con personalizzazioni ed allestimenti che li rendessero unici ed eleganti.

 

Lanciato ad agosto 2023, Coopark dopo la fase iniziale di lancio è oramai una splendida realtà del settore sempre più riconosciuta e scelta da passeggeri in partenza da Bologna.

Per noi di Vendomeglio il piacere e la soddisfazione di collaborare a questo splendido progetto.

Grazie per averci permesso di farne parte Luciano!