Quora, la rete sociale di domande e risposte

Scopri l’importanza di Quora per la tua azienda: la nuova rete di domande e risposte in cui curiosi “amatori” incontrano esperti di settore

Sei a corto di idee per il tuo blog aziendale e non sai più dove cercare le fonti? Vuoi che i tuoi clienti trovino prima te che la concorrenza? Hai bisogno di qualche consiglio specifico per la tua attività? La soluzione a tutto questo potrebbe esser riassunta in una sola parola: Quora.
Non conosci ancora questo strumento? Il suo utilizzo è semplice e intuitivo, ma non aspettare oltre: domani potresti essere già in ritardo.

Quora: cos’è e come funziona

Nata in America nel 2009, Quora è una piattaforma di rete sociale in cui gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi reciprocamente domande e risposte. Si tratta di un sito web di Q&Aquestion and answer – simile al più conosciuto Yahoo Answer. Attiva in Italia dal 2012, Quora è uno spazio gratuito di confronto e conoscenza. Disponibile sia su telefono che pc, questa rete favorisce l’incontro quotidiano tra esperti di un determinato settore e semplici “amatori” mossi dalla curiosità personale.

Una volta registrato – tramite l’account Google o quello Facebook – e creato un profilo personalizzato, ti basterà selezionare gli argomenti di tua competenza e rispondere alle domande che il pubblico ti sottopone. Gli utenti possono votare – in maniera positiva o negativa – le domande e le risposte, aggiungere commenti e collaborare con altri suggerendo eventuali modifiche.

Gli iscritti possono pubblicare domande e risposte su qualsiasi argomento: dalla politica allo sport, dalla cucina all’attualità, fino ad argomenti più settoriali come economia, tecnologia, web marketing. Le persone possono seguirti – così da rispondere alle tue eventuali domande – oppure portele direttamente a loro volta. Quora non è quindi il tipico portale monotematico in cui gli utenti “chiedono aiuto” su una specifica questione, ma una vera e propria community che racchiude parte del sapere di ognuno di noi.

La varietà delle domande e la qualità delle risposte permettono alle persone di conoscere meglio il mondo. L’obiettivo è semplice: diffondere informazione.

Su Quora sono attualmente presenti personalità di spicco come Barack Obama e Hillary Clinton, ma anche grandi aziende come IBM e Satispay hanno creato un profilo aziendale per fornire ai clienti risposte utili sui propri servizi.

L’importanza di Quora: utilità e dinamismo

La tua azienda è davanti ad un bivio e tu non sai quale strada intraprendere? Quora potrebbe essere una buona soluzione per migliorare il tuo brand personale. Affidati agli esperti del tuo settore che navigano su questo portale, ti aiuteranno con consigli e suggerimenti oggettivi in maniera disinteressata: loro non rappresentano la tua diretta concorrenza.

Questo portale può risultarti molto utile anche nella scrittura del tuo blog. Non è necessario intervenire attivamente alle discussioni, basta essere un attento utente passivo: interessandoti ai discorsi delle altre persone, puoi capire in che direzione si sviluppa un certo argomento e trattarlo a tuo piacimento. Quora è anche una miniera d’oro per trovare spunti per i tuoi articoli, perché ti fornisce informazioni utili ed immediate su argomenti di interesse del tuo settore. Puoi vedere Quora come un generatore di idee: il tuo piano editoriale ti ringrazierà.

Ma non è tutto. Quora non è “solo” una ricca fonte di notizie e informazioni, bensì anche uno strumento molto utile – come detto – per emergere come specialista nel tuo settore.

Osserva la cosa dal punto di vista di un tuo potenziale cliente, curioso e in cerca di informazioni utili per un determinato problema che, guarda caso, potrebbe proprio esser l’ambito di riferimento della tua azienda. Quora ti offre quindi anche maggior visibilità: è come avere la possibilità di attrarre clienti da uno spazio in cui le altre aziende non possono entrare. Quora può rappresentare la tua corsia preferenziale.

Infine, questa piattaforma è anche un ottimo strumento per la risoluzione dei problemi dei tuoi clienti – l’attività di contet marketing, per intenderci – e per aumentare la propria autorità in un determinato settore. Maggiore sarà la qualità delle tue risposte agli utenti, più sarà facile che la comunità si accorga di te. Lavora bene su Quora e saranno i clienti a cercare te, non più il contrario.

Hai già provato questo strumento? Non ancora? Non aspettare oltre, i tuoi competitors potrebbero esser già un passo avanti a te!
Contattaci per scoprire come registrarti a Quora e quali sono tutte le sue funzioni: fai un passo in avanti con la tua azienda!

Matteo Zinani

Copywriter in Vendomeglio Digital Hub.