Al momento stai visualizzando Estensione di linea per un brand: cos’è e quali sono i vantaggi o gli svantaggi?

Tra i post di instagram in questi giorni, ne è comparso uno che ha attirato la nostra attenzione, a proposito di Estensione di linea.

Il post è di Laura Ries, figlia di Al Ries, autore del libro considerato “La bibbia del marketing”, quindi un osservatrice che parla da un punto di vista privilegiato.

Cos’è l’estensione di linea?

L’estensione di linea è una strategia di marketing che consiste nell’espandere la gamma di prodotti o servizi offerti da un brand già esistente per raggiungere nuovi mercati o ampliare la base dei clienti. Questa tecnica consente al brand di sfruttare la reputazione e la fiducia già costruita per ottenere un vantaggio competitivo sui nuovi mercati.

I vantaggi dell’estensione di linea:

Uno dei principali vantaggi dell’estensione di linea è che permette al brand di sfruttare la propria base di clienti esistente per lanciare nuovi prodotti o servizi. Inoltre, l’estensione di linea consente al brand di raggiungere nuovi mercati e di diversificare la propria offerta, riducendo così il rischio di dipendere troppo da un unico prodotto o servizio.

Gli svantaggi dell’estensione di linea:

Tuttavia, l’estensione di linea presenta anche alcuni svantaggi. In primo luogo, c’è il rischio di diluire il significato del marchio originale se vengono lanciati troppi prodotti o servizi diversi sotto lo stesso marchio. In secondo luogo, c’è il rischio di creare confusione tra i consumatori se i nuovi prodotti o servizi non sono coerenti con l’immagine del brand originale. Inoltre, l’estensione di linea può comportare maggiori costi di produzione e di marketing per coprire la gamma estesa di prodotti/servizi.

Estensione di marca, un esempio:

Per evitare questi svantaggi, è importante essere strategici nella scelta dei nuovi prodotti o servizi da lanciare sotto il marchio esistente. Ad esempio, i nuovi prodotti o servizi dovrebbero essere coerenti con l’immagine del brand e mirati a un pubblico simile a quello del brand originale. Inoltre, è importante considerare la fattibilità economica e la sostenibilità a lungo termine prima di decidere di estendere la linea di prodotto/servizio.

Un esempio di estensione di linea di successo è quello di Apple, che ha esteso la propria linea di prodotti per includere smartphone, tablet, laptop e smartwatch. Questi prodotti sono coerenti con l’immagine di marca di Apple e mirati a un pubblico simile a quello dei suoi primi prodotti.

In generale, l’estensione di linea è una strategia valida per aumentare la crescita delle entrate e per ampliare la base dei clienti, ma è importante essere strategici nella scelta dei nuovi prodotti o servizi da lanciare e di mantenere una coerenza con l’immagine del brand originale. Inoltre, è importante valutare i costi.

Ma veniamo al post incriminato: cosa dice Laura Ries?

Girando tra gli scaffali di un supermercato, trova due prodotti Barilla, con due pack differenti: le classiche linguineBarilla in pack blu tradizionale, ed una nuova linea “AL BRONZO”.

Il commento non è dei più delicati, e si chiude con il suggerimento di elevare il prodotto, o lanciare un nuovo brand, perchè a suo dire “l’estensione della linea non è mai la risposta”.

La tua azienda ha bisogno di rinnovare la comunicazione e l’immagine?

Contattaci, siamo sempre a disposizione! Non vediamo l’ora di svelarti tutti i segreti e le curiosità delle nostre attività!