WhatsApp Business, cos’è e come funziona il nuovo modo di comunicare per le aziende

Non fermarti al semplice WhatsApp, scopri la versione Business: dagli strumenti di messaggistica alla “vetrina” personalizzata, dal catalogo alle “etichette”

Possiedi un’attività commerciale? Devi senza dubbio utilizzare WhatsApp Business.

Tutti noi conosciamo e, probabilmente, disponiamo dell’applicazione gratuita di messaggistica istantanea chiamata WhatsApp. Decisamente meno, invece, sono le persone consapevoli delle sue molteplici funzioni e differenti “versioni”: da WhatsApp Web a WhatsApp Pay, fino a WhatsApp Business.

Io voglio parlarti proprio di quest’ultima.

WhatsApp Business: cos’è, a che cosa serve

WhatsApp Business è un’app gratuita studiata per i proprietari di piccole-medie attività. È molto simile al tradizionale WhatsApp, ma presenta alcuni servizi e strumenti ulteriori molto interessanti e, aggiungerei, ad oggi quasi fondamentali, per chi possiede un’attività commerciale. Questa applicazione ha letteralmente rivoluzionato il modo di comunicare con i  clienti. Ovunque essi siano, infatti, puoi interagire direttamente con loro in maniera sicura ed efficace, con la possibilità di fornire loro assistenza e di inviargli notifiche sulle novità più interessanti.

WhatsApp Business ti permette infatti di interagire in maniera molto semplice e rapida con i tuoi clienti, oltre che creare un catalogo personalizzato per pubblicizzare i tuoi prodotti. Il suo scopo primario rimane quello dell’applicazione tradizionale, ma le innovazioni proposte permettono alle aziende di rimanere in contatto con i propri clienti.

Hai la fortuna di possedere un’azienda di grandi dimensioni? WhatsApp Business può esser molto utile anche a te. Esiste infatti una versione a pagamento di questa applicazione, denominata “WhatsApp Business API”, che permette di creare un profilo aziendale ancora più dettagliato.

Come usare WhatsApp Business: tutte le sue funzioni

WhatsApp Business offre molti strumenti utili, facilmente comprensibili anche a chi non ha dimestichezza col mondo del web marketing.

Per quanto riguarda la messaggistica istantanea, WhatsApp Business funziona esattamente come WhatsApp. Le opzioni aggiuntive offerte dalla versione Business, però, ti permettono di migliorare e addirittura semplificare il tuo lavoro. Ma andiamo per gradi.

Tanto per cominciare, potrai creare la tua “vetrina” personalizzata. WhatsApp Business ti permette di rendere unico il profilo della tua azienda, personalizzandolo a tuo piacimento tramite la voce “Impostazioni attività”, così da presentare ai tuoi clienti un vero e proprio biglietto da visita. Qui potrai inserire non solo le informazioni personali come nella classica versione dell’applicazione, ma anche quelle relative alla tua azienda: dal nome alla categoria, dall’indirizzo alla descrizione, dall’email al sito web, fino agli orari di apertura.

Inoltre, sono molto interessanti anche gli strumenti di messaggistica “avanzata”. Qui potrai infatti impostare anche un “Messaggio d’assenza”, un “Messaggio di benvenuto” e alcune “Risposte rapide”. Se il primo può servirti nel caso un tuo cliente ti contattasse in un momento in cui non sei disponibile; il secondo è utile per presentare la tua attività ad una “nuova conoscenza”; le terze ti consentono invece di salvare e riutilizzare messaggi che usi di frequente, così da rispondere più velocemente possibile alle domande comuni. L’obiettivo è chiaro: non abbandonare mai il tuo cliente. Con un semplice click, puoi davvero essere sempre a sua completa disposizione: è incredibilmente facile e veloce.

Ma non è finita qui. Tramite WhatsApp Business potrai creare un catalogo, in cui mostrare e pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi. Inoltre, questa applicazione è molto utile anche per organizzare le tue conversazioni: creando “etichette” sarà possibile suddividere in categorie i tuoi contatti e le tue chat, così da ritrovare tutto più facilmente: ad esempio, etichette funzionali potrebbero essere “nuovi contatti” o “ordini in sospeso”.

Tutto questo non ti basta? O meglio, hai compreso l’importanza di WhatsApp Business ma non sai da dove iniziare? Contattaci, vedremo insieme come scaricare, installare e configurare la tua nuova applicazione.

Matteo Zinani

Copywriter in Vendomeglio Digital Hub.